0%

COSTRUIRE IN LEGNO

PERCHE’ VIVERE IN UNA CASA IN LEGNO?
pallino

RISPARMIO ENERGETICO

Il legno da costruzione possiede elevate capacità di isolamento termico sia invernale che estivo. Oltre ad avere un basso coefficiente di conduzione termica (utile in inverno), possiede ottime capacità di accumulo termico, di sfasamento ed attenuazione dell’onda termica (utili in estate). Unito ad un ulteriore strato di coibentazione naturale (fibra di legno o sughero) raggiunge livelli di isolamento che una muratura tradizionale garantisce con uno spessore, nel migliore dei casi, doppio. Il tutto si traduce in un notevole risparmio nelle spese di climatizzazione e, a parità di superficie lorda, un aumento della superficie calpestabile rispetto ad un edificio in edilizia tradizionale.

pallino

COMFORT e SALUBRITA’

Non è sufficiente raggiungere la giusta temperatura all’interno di un ambiente per “vivere bene”: molteplici fattori incidono sul benessere psico-fisico all’interno di una abitazione. Controllo dell’umidità, protezione dai rumori interni ed esterni, irraggiamento naturale delle pareti, assenza di muffe e funghi, proprietà anallergiche sono solo alcuni dei vantaggi che un edificio in legno, se ben progettato e realizzato, garantisce.

pallino

RESISTENZA AL SISMA

Il legno è un materiale leggero con un buon grado di elasticità e, grazie alle connessioni che vengono utilizzate per assemblare le strutture, garantisce un ottima resistenza alle sollecitazioni che si generano in caso di terremoto. Anche in caso di ampliamenti e sopraelevazioni di edifici esistenti è ormai preferibile utilizzare strutture in legno in quanto permettono di soddisfare ampiamente le normative antisismiche.

pallino

RESISTENZA AL FUOCO

Il luogo comune più scontato è che l’edificio in legno è ad alto rischio di incendio. Nulla di più falso: ha le stesse probabilità di incendiarsi di quante ne ha un edificio tradizionale. Infatti le cause scatenanti l’incendio sono da ricercarsi nelle canne fumarie mal realizzate, negli impianti elettrici mal costruiti e negli elettrodomestici. Anche nella malaugurata ipotesi di incendio, l’ossatura portante in legno (che è sempre protetta da materiali ignifughi quali il fibrogesso e l’intonaco), garantisce una maggior durata grazie allo strato di carbonizzazione che si forma e permette ripristini parziali che per un elemento portante in cemento armato non sono così scontati.

pallino

TEMPI e COSTI CERTI

La costruzione di un edificio in legno offre tempi di realizzazione relativamente brevi e costi di fabbricazione “certi”. Questo è garantito dal fatto che la progettazione viene affrontata in maniera dettagliata e precisa fin dalla preliminare fase di “concept”. E’ superfluo elencare i vantaggi economici e finanziari di un cantiere rapido ed ordinato…

pallino

DURATA

Ma quanto dura un edificio in legno? La risposta è facile: se è progettatocostruito a regola d’arte, se vengono eseguiti i necessari controlli e le normali operazioni di manutenzione la durata è la stessa di un edificio tradizionale. Fondamentale è evitare l’instaurarsi della condizione che porta al degrado biologico: l’umidità persistente causata dagli agenti atmosferici e dalle condense.

CONTATTA COBOWOOD PER SAPERNE DI PIU'

SERVIZI COBOWOOD

| PRIVATI |

COBOWOOD ti assiste in tutte le numerosi fasi che portano alla costruzione della tua casa o edificio in X-LAM. Il progetto, architettonico e costruttivo, è elemento fondamentale per poter affrontare tutte le successive fasi in maniera corretta: preventivazioni, controllo dei costi e delle tempistiche, gestione del cantiere, costruzione degli elementi accessori e, soprattutto, la realizzazione di un immobile che vale il prezzo pagato.

READ MORE »

| PUBBLICO |

La tendenza è ormai consolidata: le nuove strutture pubbliche “sociali” (scuole, asili, palestre, spazi di aggregazione, ecc…) vengono realizzate, se possibile, in X-LAM. Consumi energetici ridotti, certezza dei costi, edifici salubri, velocità di esecuzione sono i “plus” che ogni buon amministratore ricerca e deve ottenere. COBOWOOD affianca gli amministratori ed i progettisti al fine di intraprendere le scelte migliori per soddisfare questi requisiti.

READ MORE »

| PROFESSIONISTI |

L’X-LAM è una tecnologia ormai consolidata ed in continua notevole espansione. Pur essendo molto semplice, richiede comunque la corretta progettazione di dettaglio, l’analisi corretta dei preventivi e dei capitolati, la verifica dei materiali forniti e il controllo maniacale delle fasi di montaggio. COBOWOOD affianca il progettista in tutte queste fasi al fine di espletare in maniera corretta l’incarico affidato.

READ MORE »

without
http://cobowood.com/wp-content/themes/functions/../
http://cobowood.com/
#8fd652
style1
scrollauto
Loading posts...
#fafafa
on
none
loading
#fafafa
Sort Gallery
http://cobowood.com/wp-content/themes/functions/..
on
no
yes
off
on
Newsletter Input text
on
off