0%

COSTRUIRE IN LEGNO

IL SISTEMA COSTRUTTIVO IN X-LAM
pallino

QUANDO E DOVE NASCE

L’X-LAM è un sistema costruttivo relativamente recente, sviluppato e perfezionato al Timber Engineering and Wood Technology dell’Università Austriaca di Graz. Si è così determinato un nuovo utilizzo delle tavole “laterali” dei tronchi di conifere. Negli anni ’90 inizia, da parte di aziende Austriache e Tedesche, la produzione industriale dell’ X-LAM. Dai primi anni del 2000 si sono affacciati sul mercato anche produttori italiani.

pallino

LA TECNOLOGIA

Da un’idea semplice e geniale nasce l’X-LAM. Un pannello, realizzato sovrapponendo almeno 5 strati incrociati a 90° di tavole di legno incollate (o chiodate) tra di loro, garantisce comportamenti meccanici e fisici che soddisfano ampiamente tutti i requisiti necessari per essere utilizzati come pareti portanti, solai orizzontali e coperture. L’X-LAM è un legno “autoarmato”: il funzionamento è simile al cemento armato ma è più leggero e infinitamente più salubre.

pallino

EVOLUZIONE COMMERCIALE

I pannelli di legno massiccio a strati incrociati X-LAM sono considerati la più significativa novità del settore dall’introduzione sul mercato del legno lamellare. La produzione, sia industriale che artigianale, è in costante aumento: dalla produzione di 450mila mc/anno del 2011, si stima, di superare il milione di mc/anno nel 2016. Il maggior produttore europeo è l’Austria con circa il 65%, seguita dalla Germania e dall’Italia (circa il 7%).

pallino

FISICA-TECNICA

La salubrità e l’alto grado di comfort di un edificio vengono garantiti solo da una corretta progettazione e realizzazione degli elementi che incidono sulle prestazioni termiche termico-acustiche, sulla tenuta al vento e sulle condense interstiziali. L’edificio in X-LAM, se correttamente progettato e realizzato, risolve egregiamente tutte queste problematiche garantendo il benefit migliore a chi vive la casa.

pallino

PRODUZIONE

L’edificio in X-LAM, generalmente, non è e non può essere considerato “prefabbricato”. Il pannello in legno massiccio è solo l’elemento strutturale (peraltro con qualità di salubrità elevate) che compone l’edificio. Ogni singolo elemento X-LAM viene “formato” nei centri di lavorazione, per poi essere trasportato e montato in cantiere. Solo dopo aver completato interamente l’involucro strutturale si procede con le successive fasi (serramenti, isolamenti, finiture, ecc…) che portano all’edificio finale.

pallino

CANTIERE

Anche nelle fasi strettamente” di cantiere” l’X-LAM offre notevoli vantaggi. Elevata velocità di esecuzione del montaggio, tempi di asciugatura ridotti (o nulli se anche le lavorazioni complementari vengono eseguite con tecnologie “a secco”), ordine e pulizia dell’area, elevata sicurezza dei lavoratori e azzeramento dei “tempi morti” sono solo alcuni degli aspetti di cantiere che portano ad un indubbio risparmio finanziario.

CONTATTA COBOWOOD PER SAPERNE DI PIU'

SERVIZI COBOWOOD

| PRIVATI |

COBOWOOD ti assiste in tutte le numerosi fasi che portano alla costruzione della tua casa o edificio in X-LAM. Il progetto, architettonico e costruttivo, è elemento fondamentale per poter affrontare tutte le successive fasi in maniera corretta: preventivazioni, controllo dei costi e delle tempistiche, gestione del cantiere, costruzione degli elementi accessori e, soprattutto, la realizzazione di un immobile che vale il prezzo pagato.

READ MORE »

| PUBBLICO |

La tendenza è ormai consolidata: le nuove strutture pubbliche “sociali” (scuole, asili, palestre, spazi di aggregazione, ecc…) vengono realizzate, se possibile, in X-LAM. Consumi energetici ridotti, certezza dei costi, edifici salubri, velocità di esecuzione sono i “plus” che ogni buon amministratore ricerca e deve ottenere. COBOWOOD affianca gli amministratori ed i progettisti al fine di intraprendere le scelte migliori per soddisfare questi requisiti.

READ MORE »

| PROFESSIONISTI |

L’X-LAM è una tecnologia ormai consolidata ed in continua notevole espansione. Pur essendo molto semplice, richiede comunque la corretta progettazione di dettaglio, l’analisi corretta dei preventivi e dei capitolati, la verifica dei materiali forniti e il controllo maniacale delle fasi di montaggio. COBOWOOD affianca il progettista in tutte queste fasi al fine di espletare in maniera corretta l’incarico affidato.

READ MORE »

without
http://cobowood.com/wp-content/themes/functions/../
http://cobowood.com/
#8fd652
style1
scrollauto
Loading posts...
#fafafa
on
none
loading
#fafafa
Sort Gallery
http://cobowood.com/wp-content/themes/functions/..
on
no
yes
off
on
Newsletter Input text
on
off